• Eventi e storie del mondo enogastronomico

Dove mangiare a Cracovia: una addentata … e fuga

Ecco alcuni ristoranti che consiglio di sperimentare a Cracovia, se vi capita di trascorrere un week end, di quelli da “toccata e fuga”. Romantico o meno esso sia.

@ se arrivate di venerdì sera, non vi sarà migliore alternativa di quella di una cena tipica in un posto super affollato. Sarà la dimostrazione che avete scelto bene. Non vi pentirete se opterete per Podwawelem (vicinissmo al castello), dove tra una pinta di birra, della musica dal vivo e dei pierogi farciti con formaggio e patate (i ravioloni tipici polacchi farciti con ogni ben di Dio), passerete una bellissima serata. Nonostante i pierogi siano dislocati nel menù nella sezione “snack caldi” vi posso assicurare che vi sazieranno moltissimo. Soprattutto perchè fritti e serviti con abbondante panna acida. Sedetevi sulla veranda (coperta ) per godere a pieno di un’ atmosfera romantica.

@ Il sabato, dopo aver visitato castello e cattedrale; ammirato la Dama con l’Ermellino di Leonardo da Vinci, camminato per la città vecchia ed acquistato qualche gioiello d’ambra (una delle strade principali è Florianska; Rynek Główny è invece una delle piazze medievali più grandi d’Europa, attorniata da negozi e caffetterie), fate qualche acquisto “gourmet” presso questo negozietto di specialità locali Delicatessen shop. Se proprio non potete fare a meno di un pit-stop “internazionale” sappiate che lo Starbucks offre degli ottimi pancake polacchi serviti con tanta tanta panna.

@ Come rinunciare ad un ristorante sofisticato? Raccomandato dalla Guida Michelin 2014 e 2015 azzardate con un pranzo presso Kogel-Mogel. Location romantica; cibo locale rivisitato e presentato in modo superbo. La coscia d’oca marinata nel vino rosso e miele, servita con prugne arrostite, ha vinto la competizione come “migliore oca polacca” nel 2012. Vorreste perdervela? Una carta dei vini discreta (considerate sempre che siete nel paese della vodka) ma, date retta a me, non azzardate con il vino locale, quale il Winnica  Plochockich: di difficile beva.

Krakow tender scene

@ Kosher food? Si grazie. Nel quartiere ebraico della città, noto anche come Kazimierz. Una zona molto ricca di vita e ristoranti ebraici.

@ Per terminare il sabato in bellezza ecco un posticino molto vivo e carino, pieno di gente, suoni e cibo buono: Wesele Restaurant. Assomiglia un pò ad una pizzeria; un pò ad una trattoria; ha qualcosa di una  churrasqueria ma … non è niente di tutto ciò. Una vasta selezione di pierogi; abbonda di carne di ogni genere; i dessert sono molto golosi. E vi faranno chiudere in dolcezza un mini-week end, una fuga romantica, ciò che volete … in quel di Cracovia.

 

 

 

 

Lascia un commento