Mettiamo una giornata tipo: MAMMA SI’ Vs MAMMA NO! Mettiamo di comparare mele con mele, altrimenti il gioco non funziona…Cioè ? Giornata MAMMA NO a casa, tipo durante un ponte, una giornata di ferie, una pseudo malattia di quelle “stai a casa a riposo davanti alla TV altrimenti poi c’è il rischio che ci ricadi!” e MAMMA SI’ a casa in maternità con un bimbo neonato (e poi quando si torna a lavorare ci penseremo!)… In effetti di tempo ce n’è tanto a disposizione, la giornata è lunga no?
Sveglia!:
MAMMA NO: suona ad un orario prestabilito la sera prima. E’ la suoneria dello smart-phone. O la radiosveglia per chi è a favore delle vecchie abitudini … MAMMA SI’: è quella del tuo bimbo neonato (quasi 4 mesi) che strilla perché ha fame! E fossero tutte fortunate come me con un bimbo che dorme! Prossime vacanze (mmm, quando?) vado a Lourdes (in ginocchio)! E quando mi lascerà guardare la TV la sera (già perché la fame tra le 19 e le 22 è di quelle senza un domani) andrò pure a Fatima (quasi quasi, pur di fare un viaggio, ci ritorno volentieri!).
Colazione!:
MAMMA NO: dipende dall’umore e dalla dieta! Yogurt e frutta o cappuccio e brioche?… MAMMA SI’: non sai se la farai. O forse sì ma il caffè ormai è bello freddo. Già perché se cadi dal letto addormentata è perché tuo figlio ti ha svegliata e con ancora le crosticine negli occhi corri a preparare il biberon (per chi per me purtroppo non allatta!). Glielo dai, lui è felice e sazio. Ha pure fatto il ruttino. E quando decidi finalmente di mettere su il caffè e il caffè l’hai messo su, ecco che nonostante il ruttino e il ruttino-bis che hanno tirato giù anche i muri della casa (quasi come il suono del pianto disperato!) arriva il Sig.Rigurgito, quatto quatto. E’ sempre Lui, ad ogni Santo pasto. Chissà perché ci spero sempre. In che cosa? Che il latte rimanga tutto dentro. Ed è così che il bavaglino NR.1 della giornata se n’è andato. Subito a lavarlo perché non importa se parenti ed amici ce ne hanno regalati come se piovesse (inclusi con ricamo del nome dalle amiche della suocera!), il rigurgito puzza da svenire. Va lavato! ORA!!! W i bavaglini plastificati. Che ancora devo comprare perché mi fa brutto lasciare nell’armadio la collezione dei 250 esemplari ricevuti in dono … E il caffè? Ah, è venuto su e ha sporcato i fornelli. Vorrà dire che farò scarpetta nello yogurt …
Routine di bellezza!:
MAMMA NO: si chiama “routine” e prevede una serie di creme nelle varie zone facciali a seconda dell’età. MAMMA SI’: non ricordo la parola “routine”. Una pennellata di crema (prendete quella 5 in 1 così fate prima) dopo aver lavato la faccia e spazzolato i capelli. Non importa che ora sia, c’è sempre tempo per un po’ di dignità. Per cui (senza scrub) la doccia la si fa eccome tra un pisolino e l’altro (del bebè s’intende), qualche poppata e rigurgito annesso, un bel po’ di bavaglini in ammollo; non importa la crema idratante, l’importante è bere tanto (ACQUA!).
La Routine della sera? Ve l’ho detto che quella crema vale 5 in 1. Vale anche per i vari momenti della giornata!!! Ma dopo il bagnetto (al bimbo!) struccarsi sempre, col latte e tonico 2 in 1 , mi raccomando …
Attività della giornata!:
MAMMA NO: dipende dallo stato di salute, dal mood pro o contro scazzo, dalla presenza di sesso maschile o meno, dal meteo etc.etc. Sarete sempre Voi a decidere (e mai lasciarsi mettere i piedi in testa ok?). Dopo un po’ di social networking, TV, lettura, diletto in cucina, un pranzo più o meno veloce potete affrontare con la giusta energia il resto della giornata. MAMMA SI’: sarete sempre Voi a decidere (women power)! … Sulla base di quante poppate, pannolini, vomitini, sorrisini, paroline decide di fare quel giorno vostro figlio. Già, perché se prima scrollavate il cellulare o schiacciavate il telecomando del decoder, ora passerete dozzine di minuti a parlare come un imbecille a vostro figlio, sciogliendovi come neve al sole davanti ai suoi sorrisini … E tappandovi il naso davanti al profumo di cacca che annuserete a più riprese durante la giornata! Non esistevano per questo i profumi d’ambiente???
E ancora … MAMMA NO: un po’ di shopping, del tempo (ancora) davanti alla TV (come siamo pigre?! o forse un po’ malate?), davanti al PC per scrivere un post sul proprio blog (senza interruzione!), un restauro definitivo prima di uscire per l’aperitivo, tappate giuste per la cena! Una o più di queste attività in consecutiva (magari anche un po’ di pulizie di casa!). MAMMA SI’: decidete, senza esitazione alcuna, cosa volete fare nel ritaglio di tempo tra una poppata e l’altra (dopo ruttino e pannolino). Opz1) USCIRE: attenzione che dopo aver bardato il vostro pupo per affrontare il freddo invernale, pulito il vomitino sulla copertina appena lavata, presa un’altra copertina appena asciugata, infilato il cappotto ed aggiustato il rimmel (?!?), montato la carrozzina a suon d’insulti e messo il ciuccio in borsa sia mai inizi a strillare alla cassa (SEMPRE!), il tempo della vostra libera uscita non è più quello che credevate … FATE PRESTO!!!! Opz2) USCIRE e DARGLI LA PAPPA FUORI! Bene, preparate la valigia. Opz3) Al Diavolo tutto me no sto a casa (in tuta ma col rimmel perché pensavo di uscire e la mia dignità esiste ancora!), preparo la cena (mi servivano le patate, amore le compri tu per favore???) e finalmente mi siedo a leggere OPPURE decido di cucinare qualcosa di buono visto che sono a casa e ho tanto tempo (volevo dire ritagli DI … TEMPO) e se non cucino va a finire che divento maniaca di lavare i bagni! OPPURE mi lavo i capelli e li piastro anche visto che lo smalto NO tanto le unghie sono sempre in acqua (ma chi mi vede poi coi capelli lisci?) OPPURE mi siedo a scrivere nel mio vecchio blog dove parlavo di ….
AMORREEEEEEEEEEEEEEEEEEE ARRIVO; …… ECCO HA FATTO LA CACCA!!!!!