• I vini naturali… lieviti indigeni in azione

Amarone “Le Guaite”: un’interessante azienda agricola veneta

Le Guaite è una realtà molto interessante. Azienda agricola situata nel cuore della Valpolicella, che iniziò un’impresa a conduzione familiare nel 1997 con la produzione di olio extravergine di oliva di prima qualità.

Le Guaite

Il fondatore è Stefano. Nel 2002, attraverso l’aiuto della moglie e della figlia ha deciso di buttarsi anche nella produzione di vini, da uve autoctone: corvina, corvinone e rondinella. Un duro lavoro per garantire prodotti naturali al 100%. Dall’alba al tramonto. Con una grande passione.

Ecco a seguito alcune note di degustazione.

Amarone della Valpolicella 2005-2006: dopo 3 anni di riposo in barrique di rovere francese, 6 mesi in acciaio e 4 anni in bottiglia ecco che nasce un vino dalla forte carica alcolica. Parliamo di un 16.5%, degni di menzione.

Vino decisamente molto intenso; sia all’olfatto che al gusto. Frutta secca; ciliegie sotto spirito; pepe; gheriglio di noce. In bocca vellutato e rotondo; molto caldo. E non solo per il tenore alcolico.

Recioto della Valpolicella 2006: eccellente vino da dessert. Dopo l’appassimento riposa per 3 anni in botti nuove di rovere francese, 6 mesi in acciaio e 3 anni in bottiglia. Intenso, dolce, inebriante, delicato. Eccezionale con formaggi stagionati.

Valpolicella Ripasso 2006: dopo 40 giorni di appassimento in novembre avviene la vinificazione. Si ripassa poi sulle bucce dell’Amarone. Maturazione per 30 messi botti di rovere francese utilizzate già una volta ; 6 mesi in acciaio e 2 anni in bottiglia. Fruttoso e balsamico. Semplicemente delizioso.

Lascia un commento