• Eventi e storie del mondo enogastronomico

I migliori hamburger secondo i miei amici in giro per il mondo

Ho chiesto ai miei amici in giro per il mondo dove si mangia il miglior hamburger nella città/paese dove vivono.  Un disco a forma di cerchio di carne di manzo. Nello slang NYese lo chiamano “patty”, per via della forma. In US si dice sia nato all’inizio del secolo scorso. In Europa si rivendica la nascita a prima del 1700 quando i naviganti europei (all’epoca Hamburg era il porto più importante) in viaggio verso i porti americani si cibavano delle bistecche di Amburgo (Hamburg, per l’appunto), iniziando a tramettere questo gusto anche nel nuovo continente. Di questo piatto non ne potevano proprio fare a meno; così pare. Lo portarono così nella grande mela, dove Delmonico’s, nel 1826, è stato il primo ristorante al mondo a servirlo nel proprio menù.
Oggi? C’è n’è per tutti i gusti, a tutte le ore ma soprattutto, ovunque si vada. Vegani e vegetariani; fast food e slow food; biologici ed organici; calorici e salutistici. Chi più ne ha più ne metta insomma. E questa abbondanza pare essere una costante.
Incuriosita, come sempre, ho chiesto ai miei amici che trotterellano per il mondo (niente critici, niente bloggers o esperti del settore); semplicemente amici appassionati del buon cibo e amanti della bella vita. Ma voi, dove andate a mangiare l’hamburger?
Ecco a voi le mie scoperte.
@ Dawid dalla Polonia. Il tipo di ragazzo salutista e perennemente in forma. “Mi piace questo per la qualità della carne e per la dimensione. Non ci sono troppe salse grassoccie”. Siamo a Varsavia, da  http://barnburger.pl/?locale=en. Gli hamburger sono preparati giornalmente, con ingredienti freschi e stagionali della migliore qualità. Carne di razza Charolais. Ah però.Polish hamburger

@ Marco, un simpatico ragazzo italiano all’estero per lavoro. Si è trasferito a Stoccolma e, per colmare la mancanza di casa, si strafoga da Filippin Burgers. La carne proviene da allevamenti di piccoli produttori che si prendono cura degli animali, alimentandoli e crescendoli nel modo più naturale possibile. Pane biologico, consegnato giornalmente ed appena sfornato.

 

Stockholm hamburger

@ Carina, la mia amica australiana, che ama girare con suo marito Christian alla ricerca dei migliori posti dove mangiare, mi ha consigliat Fat Bobs. Siamo a Melbourne. Come non fidarsi del consiglio di una coppia 50% australiana e spagnola; 50% brasiliana e tedesca. FatBobs sarà sicuramente un locale dal gusto eclettico. Il burger Fat Bob è a base di rapa, pomodoro, cipolla spagnola, formaggio, bacon croccante, ananas, uovo … qualcos’altro ancora? Salsina a parte.

@ A Londra mi dice un professore di strategia della Cass Business School, che il miglior quartiere dove addentare un hamburger è  Shoreditch. Dove? The Blues Kitchen  Ci sono i classici (cheeseburger/baconcheeseburger/buffalobill) e poi a sorpresa il “burger del mese”… Con tanta, davvero tanta, proprio tanta salsa BBQ. 

Barcelona hamburger@ A Barcellona … Da http://La Royale  troverete un hamburger in grado di competere con le migliori tapas. Provate un “Vaca añeja, provolone, pesto rojo, cherry, champiñón, rúcula” sorseggiando un gin tonic – rigoroso no alla sangria. Parola di spagnoli doc.

@ A Praga? Dicono che il migliore sia Mozaika burger – Prague hamburger
@ In RussiaTorro grill Molto apprezzato dai locali “I nostri piatti sono preparati a fiamma accesa di fronte ai clienti. Utilizziamo ogni giorno carne di razza Charolais.”.  
@ In Turchia? Abbandonate per un momento le certezze che solo un Kebab può darvi. E ad Istanbul provate Gunaydinet . Tra un burger Casablanca, un Kobe, un Milano e (finalmente) un Turco proverete delle grandi emozioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento