FARE CIBO: il paradiso per gli amanti dei “lievitati gourmet” e del vino naturale

fare-cibo-andrea-pendin_grembiule

Fare Cibo, il nuovo locale di Altavilla Vicentina dedicato alla pizza, ai lievitati e al vino, è “live” da inizio 2017. Come vola il tempo. Già, ricordo quando Andrea Pendin ci raccontò di questa sua idea imprenditoriale (di cui è socio con Alessandro Schiavo) lo scorso ottobre 2016, durante la fiera “Vini di Vignaioli” di Fornovo. Ebbene pochi, pochissimi mesi dopo, questa idea si è tramutata in realtà.

fare-cibo-andrea-pendin

D’ora in avanti Andrea dovrà correre ancora di più. Già titolare dell’azienda agricola Tenuta l’Armonia sulle colline di Montecchio Maggiore, dove si producono vini naturali ed olio, oggi lo troverete super indaffarato ad infornare pizze e focacce per la gioia dei vicentini e non solo. Se tutti coloro che frequentavano Tenuta l’Armonia per condividere in compagnia il piacere della pizza di Andrea e di un buon calice di vino naturale diventeranno degli habitué di Fare Cibo, il consiglio è di prenotare con largo anticipo: il locale sarà senz’altro frequentemente affollato.  E se la qualità è la medesima, il successo garantito!

fare-cibo-andrea-pendin-pizzaioloL’ambiente è decisamente “accogliente”. Localizzato in zona industriale, lo si denota non appena si svolta l’angolo, con la sua luce che illumina tutto quanto sta attorno e che “accoglie”, per l’appunto, l’affamato di pizza e lievitati; gli assetati di vini genuini.

fare-cibo-andrea-pendin_esternoGiallo, verde, tinte tenui e tanto legno arredano il locale. Uno stile semplice: quella semplicità che denota il buon gusto di chi non vuole strafare. Nell’arredo, così come nella filosofia, dove la qualità è genuina e non “spocchiosamente” sofisticata.

fare-cibo-andrea-pendin-posate

fare-cibo-andrea-pendin_sala2

I protagonisti della cucina sono i lievitati: pizze (rigorosamente gourmet), focacce, kebab con pane “arabo” a forma di ciabatta croccante, panini.  Inequivocabilmente farciti con ingredienti biologici di produzione “artigianale” di piccoli produttori della zona e non solo.

fare-cibo-andrea-pendin_pizza-con-la-zucca

C’è n’è per tutti i gusti insomma e soprattutto per coloro che vogliono provare qualcosa di diverso dalla solita pizza. Ragion per cui Andrea ha ben provveduto ad offrire nei week end  dei percorsi degustativi che viaggiano tra i 20 e  i 30 euro a seconda di quanto affamati siete. Pizza in teglia con grano duro a lievitazione di 24 ore, focaccia integrale a forma di panino con trota fumé e erbette … Pausa …

fare-cibo-andrea-pendin_focaccia-con-trota-fume

… nuvolette di pane alla segale e salmerino … kebab farcito con saporita carne di agnello (“toglietevi dalla testa il classico kebab  – quello appeso – dei take away” ripete a più riprese Andrea: comprendo che scardinare gli stereotipi della popolazione locale non è da tutti); burrata in ogni dove che vi si scioglierà in bocca generando un irresistibile desiderio di mangiarne ancora … farciture a base di verdure di stagione, zucca, broccoli, radicchio .. ricotta al limone dell’Etna; gambero in saor “FareCibo”, con una marinatura a base di miso e aceto di riso … pizze gourmet con gli ingredienti di cui sopra (la degustazione prevede uno spicchio differente dall’altro) …

fare-cibo-andrea-pendin_pizza-gourmet

… o, perché no … farcite con tonno e cipolla, un classico che qui classico non si rivelerà: quell’amalgama di cipolla caramellata e tonno di primissima qualità che poterlo solo assaggiare è un delitto. Da mangiarne a quintalate.

fare-cibo-andrea-pendin_pizza-gourmet-tonno-e-cipollaUna fitta proposta di etichette per gli amanti del vino, tra cui i VINI POP di Tenuta l’Armonia e tutta una serie di proposte bio e naturali italiane e non solo. Date retta a me, un pizzaiolo – vigneron non potrà mai deludervi. Affidatevi ad Andrea e vi saprà guidare nel perfetto abbinamento portata dopo portata. A meno che non siate dei fanatici del classico pizza-birra, nel qual caso a voi la scelta tra una decina di marchi artigianali.

Tutto questo, insieme a molta cortesia e passione, è FARE CIBO. Quello che spetta a voi FARE è togliervi lo sfizio e provarlo, non ne rimarrete delusi!

fare-cibo-andrea-pendin_cassa fare-cibo-andrea-pendin_ingresso


Lascia un commento