• I vini naturali… lieviti indigeni in azione

Arcari e Danesi + Azienda agricola Solouva: due progetti interessanti

Sono rimasta affascinata da queste due realtà, a mio avviso molto interessanti.

Arcari e DanesiArcari e Danesi  è sostanzialmente l’assemblaggio di tre amici, un terroir ed un progetto spinto da molta passione. Giovanni Arcari; Nico Danesi  ed il produttore Andrea Arici.

Solo UvaGiovanni e Nico hanno lavorato per diversi anni nel mondo del vino con ruoli differenti. Giovanni nell’ ambito comunicazione e come wine blogger. Un “talent scout” nel mondo enoico (così lo definì a suo tempo il giornalista di vinoalvino Franco Ziliani). Nico è un enologo. Entrambi da sempre coinvolti come “consulenti” nei confronti di piccole realtà del Franciacorta. Di fatto TerraUomoCielo è un progetto nato nella zona del Franciacorta nel 2002, quando Giovanni, Nico ed Andrea si incontrarono, nel bel mezzo del raccolto nei vigneti di quest’ultimo. TerraUomoCielo è un progetto di salvaguardia delle piccole aziende del mondo vinicolo. E’ un manifesto contro la standardizzazione e l’omogeneizzazione. 
Un progetto di successo. Che ha portato alla nascita di un prodotto simbolo della filosofia di Giovanni e Nico. Un “Dosaggio zero“.  100% Chardonnay, fermentazione in acciaio; 30 mesi sui lieviti. Fiori bianchi e note agrumate. Sapido, verticale, croccante e diretto. Favoloso col pesce crudo.

Altra chicca è il Solouva. Una piccola realtà che ha preso parte al progetto. Una realtà di proprietà di  Andrea Rudelli. Un ettaro e mezzo; circa 10.000 bottiglie prodotte annualmente. Il nome “solo-uva” deriva dal fatto che la produzione non prevede l’aggiunta di zucchero, a parte quello stesso dell’uva. L’uva viene raccolta solo quando è 100% giunta a maturazione ed il vino imbottigliato quando la fermentazione non è ancora giunta al termine. In questo modo rimangono degli zuccheri residui. Ancora 100% Chardonnay; frutta a polpa gialla; una piacevole acidità sul finale.

Entrambi meritano decisamente di essere provati

 
 

Lascia un commento