• Eventi e storie del mondo enogastronomico

28 ottobre 2016: imperdibile “La cena delle Pietre” presso Le Lampare al Fortino di Trani. Eccellenze stellate in un contesto da favola.

la-cena-delle-pietre_le-lampare-al-fortino-di-trani_28-ottobre
Venerdì 28 ottobre 2016 si terrà un esclusivo appuntamento con La Cena delle Pietre presso il ristorante Le Lampare al Fortino di Trani di Antonio del Curatolo, titolare di questo gioiello sito dentro al fortino medievale di Trani, che racchiude l’antica chiesa di Sant’Antuono e si affaccia sul molo a sud della spettacolare insenatura naturale del porto.
Siamo in ottobre e sarà un peccato non poter godere della meravigliosa terrazza che ammira la cattedrale ma …  gli interni non sono  da meno. Nella chiesa ristrutturata sono state riportate all’antico splendore le pietre e le colonne con elementi d’arredo molto molto raffinati (date un occhio alla loro pagina web e tempo 10 minuti avrete già le valigie in mano, con tanta voglia di assaggiare il loro crudo di pesce!).
le-lampare-al-fortino-di-trani
Prestigiose aziende vinicole e importanti chef saranno protagonisti dell’evento  dove si parlerà di vigne e di terra.
L’ospite delle cucine de Le Lampare al Fortino sarà lo stellato Michelin Cristoforo Trapani del ristorante Magnolia dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi, giovanissimo chef campano che a soli 28 anni già vanta esperienze di spicco accanto ai più noti chef stellati (Heinz Beck, Antonino Cannavacciuolo e  Davide Scabin).  Cristoforo predilige le materie prime di piccoli agricoltori, allevatori e pescatori confermando un binomio sempre più comune tra grandi e chef e piccole realtà a “km zero”. O a “km mamma”, come simpaticamente lui definisce.
la-cena-delle-pietre_le-lampare-al-fortino-di-trani_cristoforo-trapani
Accanto a lui ci sarà l’Executive-chef  del ristorante Le Lampare, il  brillante pugliese Raffaele Casale,  anche lui allievo di Antonino Cannavacciuolo a Villa Crespi. Raffaele vanta inoltre un’esperienza presso la Madonnina del Pescatore di Moreno Cedroni.
raffaele-casale
Durante la cena verranno degustati: Champagne Charles Heidsieck Brut Reserve, Pinot Gris di Gustave Lorentz e il Brunello di Montalcino 2009 Ugolforte delle Tenute San Giorgio con una piccola evasione, la Cerveza con acqua di mare Er Boqueron – la Blanca  (mmm…curiosa) selezionati dal sommelier Alessandro Francesco Coletti, di grande esperienza e dalla forte passione.
Con un team così forte, credo che La Cena delle Pietre non potrà che risultare in un evento indimenticabile, indi per cui … imperdibile!

Lascia un commento